Conto corrente giovani         

 

Pensato per i soggetti di età compresa generalmente fra i 18 ed i 27 anni e talvolta fino ai 35, il conto corrente giovani è una tipo di conto proposto da molte banche in Italia. I conti per i giovani offrono di solito il servizio di internet banking, agevolazioni nei pagamenti con POS, accesso agli sportelli ATM a costi limitati, bancomat internazionale con sistema di sicurezza V-PAY e carta di credito prepagata o tradizionale.

 

 

Conto corrente giovani: studenti e lavoratori

conto corrente giovani e studentiI conti correnti per i ragazzi possono presentare caratteristiche differenti a seconda che si tratti di conti per studenti universitari o lavoratori. Esistono conti che offrono servizi pensati appositamente per gli studenti, con spese ridotte per quanto riguarda la gestione delle carte di debito e credito. I benefici riguardano il canone di gestione e le operazioni tradizionali come bonifici online, versamenti e prelievi ed è previsto il rimborso dell’imposta di bollo. Con un conto corrente giovani è inoltre possibile usufruire di prestiti agevolati per finanziare master di specializzazione e corsi di formazione post laurea.


Esistono poi i conti correnti bancari pensati per i giovani all’inizio del proprio percorso professionale, con servizi solitamente simili a quelli offerti per gli studenti. È prevista la disponibilità del carnet di assegni e generalmente non sono previste spese per l’apertura del conto corrente. In questo caso c’è un canone mensile a cui va aggiunta l’imposta di bollo.

 


Tra i migliori conti correnti per i giovani e i più diffusi citiamo UniCredit Banca Genius Giovani, con un costo fisso mensile gratuito per i soggetti fra i 18 ed i 27 anni, Cariparma con Conto Vyp per i giovani dai 18 ai 28 anni ed Intesa SanPaolo conto Zerotondo Under 26 che offre gratuitamente bonifici ordinari e bonifico europeo unico tramite internet e telefono, estratto conto trimestrale, Phone Banking, Internet e Mobile Banking, carnet di assegni, accredito dello stipendio, domiciliazione delle bollette e carta bancomat. Consultando i siti ufficiali delle migliori banche italiane è possibile confrontare e valutarne tantissimi altri per giovani anche a zero spese.