Vantaggi richiesta delle carte di credito

 

vantaggi-richiesta-carte-di-credito

Richiedere una carta di credito è sempre un'ottima soluzione per ottenere una serie di vantaggi nei pagamenti nella richiesta di specifici servizi. È chiaro che questo sistema di pagamento ha anche degli svantaggi e prima di decidere se usufruirne o no, bisognerà analizzare bene l'eventuale utilizzo di una carta di credito e tutto quello che ne comporta.

 

 

Quello che c'è da sapere sulla carta di credito

carta-di-credito-pagamenti-digitali

La carta di credito è una tessera di plastica che ha un microchip ed una banda magnetica. E' utilizzata per effettuare pagamenti digitali sfruttando quindi l'elettronica.

Sulla parte anteriore di una carta di credito si trovano i dati identificativi del titolare nonché il numero della carta con la scadenza. Nel retro invece si legge il codice di verifica o di validazione. Questo codice di controllo è necessario per quasi tutte le operazioni online.

La carta di credito viene emessa dalla banca presso cui si ha un conto corrente ed i circuiti di pagamento sono gestiti da molti marchi noti a livello planetario come ad esempio Visa, Mastercard, Diners Club, American Express e non solo. E' bene sapere anche che la carta di credito non deve essere necessariamente collegata al conto corrente ma può essere anche prevista in maniera diversa con un rimborso che può essere coperto via bollettini.

 

Come funziona una carta di credito

carte-di-credito-vantaggi-svantaggi

La carta di credito permette di effettuare dei pagamenti attraverso i terminali POS, ovvero Point of sale, oppure effettuando dei pagamenti on-line. Grazie all'utilizzo di questa carta sarà possibile prelevare agli sportelli bancomat digitando il proprio codice PIN rilasciato dalla banca. Quando si decide di pagare con questo sistema potrebbero essere applicate delle commissioni in base al contratto stipulato con la società che ha erogato la tessera.

Le carte di credito hanno un tetto di spesa mensile (il cosiddetto plafond) che varia a seconda della tipologia di carta. Solitamente limite di spesa si aggira intorno a qualche migliaio di euro. Ci sono poi varie tipologie di carte di credito che hanno dei plafond differenti e diversi vantaggi o svantaggi.

 

Perché usare una carta di credito

bloccare-chiudere-carta-di-credito

La carta di credito permette di fare degli acquisti online anche se non si ha la liquidità sul proprio conto corrente. L'addebito infatti è posticipato e questo servirà a tutelare il consumatore in caso di operazioni fraudolente.

È un sistema utilissimo anche nel caso, ad esempio, di un furto oppure una truffa o lo smarrimento della carta. Qualora si presentassero questi problemi, basterà bloccare immediatamente la carta.

Le carte di credito hanno anche il vantaggio che possono essere utilizzate all'estero soprattutto se utilizzano circuiti di pagamento internazionale come American express, Diners Club, Visa o Mastercard. Questo vi permetterà di andare in giro senza portarvi denaro contante.

La carta di credito ha però lo svantaggio di non farvi tenere bene sotto controllo le spese e quindi chi la utilizza troppo spesso senza “mantenersi” deve fare molta attenzione oppure rischierà di indebitarsi.

Bisogna anche fare attenzione a quelli che sono i pagamenti delle commissioni, specie se si è all'estero. Infatti potrebbe esserci una variazione di non poco conto sulle commissioni rispetto invece a quelle del territorio italiano.

I principali circuiti di pagamento internazionali prevedono anche di sistemi di sicurezza all'avanguardia per cercare di salvaguardare l'utente da problemi come la clonazione o le operazioni fraudolente.

 

 

Come scegliere la carta di credito più adatta

Per scegliere la carta di credito bisogna tenere presenti una serie di fattori:

  1. il tempo messo a disposizione per rimborsare il credito;

  2. protezione dal rischio di frodi;

  3. costi delle commissioni;

  4. plafond.

 

Tra le carte di credito migliori ci sono:

 

carta-di-credito-diners

  • Quelle UniCredit del circuito Visa MasterCard che costano circa 38 euro all'anno ed hanno un plafond compreso tra i mille ed i 5 mila euro;

  • Le carte di credito Widiba Gold invece, permettono di restituire l'anticipo a saldo: rientrano nel circuito Visa o MasterCard e costano 50 euro all'anno con un plafond di 3mila euro;

  • Le carte di credito ING DIRECT sono a saldo e appartengono al circuito Visa: non hanno spese annue ed hanno un plafond di mille e 500 euro;

  • Le carte di credito Diners Club (dinersclub.it) appartengono invece, a differenza dei circuiti Visa e MasterCard, ad una differente casa. Non c'è un'intermediazione di una banca nel rapporto con i clienti: si crea un contatto diretto. Indipendentemente dal tipo di conto corrente che abbiamo, questi circuiti sono davvero preziosi dei loro servizi, nonostante le spese. In più, grazie alla partnership con Mastercard che permette di potersi appoggiare a questo circuito, sono anche diffusissime. Infine, le Diners Club non hanno un limite di spesa prefissato.